Chi siamo
Che cosa vedi nel nostro logo? Cosa ti fa venire in mente?
Puoi vedere qualsiasi cosa. Puoi vedere un castoro, una pianta, un attrezzo. Ognuno proietta ciò che sente più vicino. Ma se ci vedi una ghianda, allora hai visto il tuo “Daimon”: la tua risorsa primaria, il punto di forza originario di ciò che sei. È la parte più autentica di te, quella che hai spesso nascosto, offuscato e nobilitato per adattarti al mondo e alla socialità. Riconoscerla è il primo passo per (ri)nascere e (ri)scoprirti.
Gavakersi: un team di psicologi esperti al servizio delle tue prestazioni
Il fondatore di Gavakersi
Giuseppe Vercelli
Giuseppe Vercelli, fondatore di Gavakersi, è psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l'Università degli Studi di Torino e Responsabile scientifico del Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana all’ISEF di Torino. Dal 2011 è Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. e svolge attività di psicoterapia presso J-Medical. È inoltre Responsabile dell’Area Psicologica della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), nonché psicologo ufficiale del CONI con partecipazione a dieci edizioni dei Giochi Olimpici. È anche referente per l’area psicologica della Scuola per l’Alta Formazione Olimpica. Autore e ricercatore, ha pubblicato numerosi contributi scientifici e divulgativi, tra cui i saggi Vincere con la mente, L’intelligenza agonistica, Antifragili, Il potere nascosto dell’ombra e Psicologia dell’alta prestazione nel trading. Fa parte del team che ha sviluppato, in collaborazione con Giunti O.S., l’Anti-fragile Questionnaire, pubblicato nel 2020.
Professionisti nella Psicologia della Prestazione
Il Team di Psicologi Esperti
Il team di Gavakersi è formato da psicologi esperti in diversi settori, tra cui Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia Ambientale e Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana. Ognuno di questi esperti porta un bagaglio di esperienze uniche, contribuendo all'analisi e allo sviluppo delle prestazioni psicologiche in contesti diversi. La sinergia tra i membri del team consente a Gavakersi di offrire formazione personalizzata a individui e organizzazioni, migliorando la loro capacità di affrontare le sfide e sviluppare antifragilità. Il primo team al mondo a sviluppare osservatorio sull’Antifragilità in ambito psicologico prestazionale e a pubblicare un test internazionale per misurarla e a pubblicare il libro Antifragili per Feltrinelli
Ottimizzazione della Prestazione e Antifragilità
L'Innovazione di Gavakersi
Raggiungimento e mantenimento della massima performance, attraverso un percorso di formazione scientifica costruita ad hoc sulle base degli obiettivi individuali e di team, promuovendo il miglioramento del benessere psico-fisico con un mindset antifragile e gavakersiano.
Giuseppe Vercelli
Socio e fondatore
Psicologo e psicoterapeuta, è docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l’Università degli Studi di Torino. Responsabile scientifico del Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana all’ISEF di Torino, Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011 e Psicoterapeuta presso J-Medical. È inoltre Responsabile dell’Area psicologica di FISI e FIPAV e ha partecipato a 10 Olimpiadi come Psicologo ufficiale del CONI ed è referente per l’area psicologica della Scuola per l’Alta Formazione Olimpica.
Membro del team autoriale che, in collaborazione con Giunti O.S., ha sviluppato e pubblicato nel 2020 l’Anti-fragile Questionnaire.
Autore di ricerche scientifiche e di pubblicazioni divulgative tra le quali i saggi Vincere con la Mente, L’intelligenza agonistica, Antifragili, oltre a Il Potere nascosto dell’Ombra e Psicologia dell’alta prestazione nel trading.
Dott.ssa Maura Linari
Socio, fondatore e Amministratore della società
Laureata in Psicologia, in Traduzione di Inglese e Tedesco e in Psicologia ambientale.
Ha un’esperienza quasi trentennale in ambito commerciale e di International Business Development in realtà imprenditoriali sia familiari che quotate in borsa.
Sport, Life, Business Coach ed Executive Coach con team internazionali e interculturali.
È inoltre esperta in negoziazioni internazionali, in Conflict Management e Problem Solving.
Dott. ssa Alessia Maglietto
Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale.
Sport, Life e Business Coach ed Esperta in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana.
Collabora con il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” presso l’ISEF Torino ed è docente e referente per il corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport e il corso di S.F.E.R.A. Coaching.
È cultrice della materia in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l’Università degli Studi di Torino.
Co-autrice dell’Anti-Fragile Questionnaire (AFQ).
Consulente HR e formatrice, si occupa prevalentemente di ottimizzazione e intervento in ambito organizzativo e manageriale.
Opera in ambito clinico presso il centro J Medical e studi privati.
Dott. Antonio Sacco
Psicologo clinico e di comunità, Esperto di psicologia della prestazione e delle applicazioni in ambito sportivo, organizzativo e manageriale.
Responsabile dell’Area Psicologica del Genoa CFC dal 2022, per 11 anni Responsabile dell’Area Psicologica del Settore Giovanile di Juventus FC.
Collabora dal 2016 con il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” presso l’ISEF Torino ed è docente e referente per il corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport e il corso di S.F.E.R.A. Coaching.
Già docente dell’insegnamento di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l’Università degli Studi di Torino, SUISM e Cultore per l’insegnamento in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Torino. Membro del team autoriale che, in collaborazione con Giunti O.S., ha sviluppato e pubblicato nel 2020 l’Anti-fragile Questionnaire.
Ha una formazione in psicoterapia sistemico-relazionale, e opera in ambito clinico.
Dott.ssa Elisa Pagliano
Coordinatrice del Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” - ISEF Torino, Sport Life & Business Coach,
è Responsabile Organizzativo del Corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport, per il quale è anche docente. Ha collaborato nell’Area Psicologica FIGC-SGS, dove si è occupata di supervisione e formazione dello staff tecnico presso i Centri Federali Territoriali.
Attualmente fa parte dell’Area Psicologica di Juventus F.C., lavorando all’interno di Juventus Residency Academy.
Dal 2016 collabora inoltre con Fisio&Lab, Centro di fisioterapia e riabilitazione ortopedica e sportiva.
Fa parte del Team S.F.E.R.A. dal 2012, all’interno del quale si occupa di psicologia dello sport e della prestazione umana, coaching e formazione in ambito sia sportivo che organizzativo.
Dott. Alessandro Cecilia
Psicologo del lavoro e delle Organizzazioni, Sport, Life, Business e Executive Coach ed Esperto in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana.
Collabora con il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” presso l’ISEF Torino ed è docente per il corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport e il corso di S.F.E.R.A. Coaching.
Psicologo per il Settore Giovanile Juventus F.C. e referente dell’Area Psicologica Juventus per le Academy Internazionali. È inoltre lo Psicologo della Nazionale Italiana Canoa e Kayak, settore Slalom (FICK). È cultore della materia in Psicologia Sociale e in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l’Università degli Studi di Torino per il Dipartimento di Psicologia.
Dott.ssa Claudia Gambarino
Psicologa e psicoterapeuta cognitivista, esperta in psicologia dello sport, si occupa di ottimizzazione della performance sportiva in contesti
sia individuali che di squadra, anche in ambito Paralimpico.
È docente di Psicologia delle Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Torino e Asti. Collaboratrice del Centro di Psicologia dello Sport “Umbro Marcaccioli” dell’ISEF Torino e docente per il Corso di Perfezionamento in psicologia dello sport, fa parte del team di psicologi dell’Area Psicologica Juventus, in particolare seguendo le squadre del progetto “Juventus One”. Psicologa presso il J Medical e docente dell’area formazione FISI – STF.
È co-autrice dell’Anti-fragile Questionnaire (AFQ) e si occupa, inoltre, di ricerca scientifica applicata allo sport.
Dott.ssa Rosalba Romano
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, esperta in Psicologia dello Sport.
È docente per il Corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport presso il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” – ISEF Torino. Attualmente ricopre il ruolo di Psicologa nella Prima Squadra Women presso Juventus F.C. ed è anche Psicologa presso il J Medical per il supporto psicologico post infortunio. Inoltre, è docente dell’area formazione FISI – STF e psicoterapeuta in formazione presso IPsiG – Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt.
Dott. Matteo Gabiano
Psicologo del Lavoro e dell’Organizzazione, collabora con il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” di Torino.
Attualmente è lo Psicologo Referente per l’Attività di Base Maschile in Juventus F.C., e Psicologo per FISG – Nazionale Italiana Maschile e Femminile di Pattinaggio di Velocità su Ghiaccio Pista Lunga. Cultore della Materia in Psicologia dello Sport presso Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Psicologia), è anche Psicoterapeuta in formazione presso COIRAG – Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi.
Dott. Manuel Toscano
Psicologo del Lavoro e dell’Organizzazione, è collaboratore del Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” di Torino.
Riveste il ruolo di Psicologo Referente per il Settore Giovanile e l’Attività di Base Femminile in Juventus F.C. È inoltre Psicologo per FISI – Nazionale Italiana Maschile e Femminile di Sci di Fondo. Docente di Psicologia e Psicopedagogia ai corsi di aggiornamento allenatori di FIGC, FISI e FIV, è anche Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia.
Dott. Luciano Borello
Laureato in Psicologia e Architettura. Sport Life & Business Coach.
Dopo una lunga esperienza come Project Manager presso aziende di diversi settori (Retail, automotive, Gdo, Logistica, ..), nel 2016 è entrato a far parte del Team S.F.E.R.A.. Da anni studioso della correlazione che sussiste tra ambiente e prestazione, insieme al Prof. Vercelli ha elaborato un percorso di Coaching ambientale per connettere l’essere umano con l’ambiente in cui viene effettuata la prestazione. Si occupa prevalentemente di ottimizzazione e intervento in ambito organizzativo e manageriale. Dal 2019 è consulente per la Start-Up The Anti-Inflammaging Company, già Mymeleon, con il compito di sviluppare le correlazioni che sussistono tra ambiente e la Low-Grade Chronic Inflammation. Shadow Coaching e formazione sono gli ambiti che completano le sue competenze.
Dott. Enrico Belli
Psicologo del Lavoro e dell’Organizzazione, specializzato in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana.
Psicologo del Lavoro e dell’Organizzazione, specializzato in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana. Collabora con il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” presso l’ISEF Torino. Ha lavorato all’interno del progetto Juventus Summer Camp, attualmente ricopre il ruolo di Psicologo referente per il Settore Giovanile maschile del Torino F.C.. È inoltre docente per l’EPG “Lo psicologo in una società di calcio” in IUSTO.
Accreditamento presso la Regione Piemonte
Quali sono le principali aziende che hanno deciso di abbracciare il modello S.F.E.R.A. e l’Antifragilità del prof. Vercelli?
Le aziende che hanno scelto di abbracciare il Modello S.F.E.R.A. e il costrutto dell’Anti-fragilità del Professor Vercelli si distinguono per il loro impegno verso l’eccellenza e l’innovazione. Da anni collaboriamo coni maggiori istituti di credito e investimento come UniCredit, Monte dei Paschi, Azimut, Intesa San Paolo e aziende di spicco come Microsoft, Nhoa, Witt, Aetna Group, solo per citarne alcune. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con il Corpo della Guardia di Finanza, ma S.F.E.R.A. è anche diffusa in altri contesti, come quelli sportivi di Juventus F.C. E del Coni all’interno della Scuola di Preparazione Olimpica. Realtà di primo piano che puntano sullo sviluppo del potenziale umano e sulla capacità di trasformare i limiti in opportunità. S.F.E.R.A. e Anti-fragile sono stati scelti proprio per la loro concretezza e applicabilità in contesti complessi. Non si tratta solo di ottimizzazione della performance, ma di evoluzione e rinnovamento consapevole dinnanzi alla volatilità e all’imprevedibilità che caratterizzano il tessuto culturale, sociale e professionale odierno.
I nostri Partner












