Modelli

Che cos'è realmente un modello?

In psicologia un Modello è una rappresentazione strutturata, semplificata e scientificamente validata di un costrutto mentale. È un principio ordinatore e predittivo di un fenomeno psichico (come la Soddisfazione Lavorativa, lo Stress-Lavoro Correlato, il Burn-Out). S.F.E.R.A., per esempio, è un Modello sviluppato mediante la ricerca sul campo analizzando la prestazione di centinaia di atleti di diverse discipline che hanno vinto medaglie olimpiche e caratterizzato da una forte componente operativa. Ogni aspetto psicologico relativo alla performance può infatti essere incasellato in uno dei suoi cinque Fattori (Sincronia, Punti di Forza, Energia, Ritmo e Attivazione), analizzato e, successivamente, allenato mediante specifiche tecniche di ottimizzazione.

Modello S.F.E.R.A©

Miglioramento, crescita, evoluzione. Da dove partire? Da un principio ordinatore, un Modello che renda possibile identificare i meccanismi mentali alla base della massima prestazione, rendendola allenabile, ripetibile, governabile.

ANTIFRAGILITÀ

Molteplici sono le vie per attraversare il caos, la velocità e la volatilità che caratterizzano la società e le realtà professionali di oggi. C’è chi, per esempio, fa delle proprie certezze e abitudini il principale strumento da contrapporre agli eventi negativi. C’è chi resiste agli urti e torna come prima.

GAVAKERSI®

Eliminare il rumore del mondo. Cosa significa? Come riuscirci? Per natura la mente umana tende a replicare ciò che ha interiorizzato nel corso della propria esperienza. Siamo in buona misura quello che abbiamo vissuto e ciò che ci hanno insegnato. Tra luci accecanti e ombre indesiderate. Tra scelte più o meno consapevoli e convinzioni che, ascoltandoci, sentiamo ostacolare (anziché favorire) la nostra auto-realizzazione.

Un modello non è solo una teoria

Il potere della conoscenza.

Per molti secoli la ricerca del sapere è stata appannaggio di pochi. Oggi, invece, viviamo in un’epoca in cui l’informazione è diffusa, accessibile e, in alcuni casi, sovrabbondante. Ed è a partire da tale premessa che è possibile riconoscere l’inestimabile valore, donato a sé e alla società, di chi ha fatto e fa della curiosità ad apprendere la propria missione di vita. Attenzione, però. Perché conoscenza non è solo immagazzinamento di nozioni e dati. La conoscenza, la vera conoscenza, è soprattutto crescita, libertà, creatività, gentilezza. Principale risorsa che spinge l’uomo all’innovazione e all’evoluzione, è infine responsabilità di scegliere, di togliere, di mettere e mettersi in discussione. In un’Epoca in cui sono sempre più attribuite importanza e centralità al benessere psicofisico, domandarsi chi siamo, cosa desideriamo e quali sono i nostri nodi è la via maestra per avvicinarsi a una maggiore consapevolezza di sé. Per raggiungere quella condizione di equilibrio interiore che consente di spezzare alcune catene, di allargare la prospettiva e di sentire forte e saldo il terreno su cui poggiamo i nostri piedi e camminiamo… camminiamo con in spalle uno zaino di certezze, desideri, timori e dubbi. Perché solo chi si dà il permesso di non sapere e dubitare si arricchisce continuamente. È al valore della conoscenza che, come Team, dobbiamo il punto di partenza e lo svolgimento dei nostri progetti. Gavakersi, Anti-fragile e S.F.E.R.A.: tre bussole per muoversi nella profondità e complessità odierna, tre pilastri per accedere al nostro potenziale inespresso, sfruttare gli imprevisti e abbandonare le parti del nostro sé che riteniamo superflue, ostacolanti e involute. Conoscere per crescere, per togliere, per cambiare. Conoscere per conoscere.

Il potere della conoscenza.

Quanta ricchezza!

Il potere della
conoscenza.

Quanta
ricchezza!

Per molti secoli la ricerca del sapere è stata appannaggio di pochi. Oggi, invece, viviamo in un’epoca in cui l’informazione è diffusa, accessibile e, in alcuni casi, sovrabbondante. Ed è a partire da tale premessa che è possibile riconoscere l’inestimabile valore, donato a sé e alla società, di chi ha fatto e fa della curiosità ad apprendere la propria missione di vita. Attenzione, però. Perché conoscenza non è solo immagazzinamento di nozioni e dati. La conoscenza, la vera conoscenza, è soprattutto crescita, libertà, creatività, gentilezza.

 Principale risorsa che spinge l’uomo all’innovazione e all’evoluzione, è infine responsabilità di scegliere, di togliere, di mettere e mettersi in discussione. In un’Epoca in cui sono sempre più attribuite importanza e centralità al benessere psicofisico, domandarsi chi siamo, cosa desideriamo e quali sono i nostri nodi è la via maestra per avvicinarsi a una maggiore consapevolezza di sé. 

Per raggiungere quella condizione di equilibrio interiore che consente di spezzare alcune catene, di allargare la prospettiva e di sentire forte e saldo il terreno su cui poggiamo i nostri piedi e camminiamo… camminiamo con in spalle uno zaino di certezze, desideri, timori e dubbi. Perché solo chi si dà il permesso di non sapere e dubitare si arricchisce continuamente. È al valore della conoscenza che, come Team, dobbiamo il punto di partenza e lo svolgimento dei nostri progetti. Gavakersi, Anti-fragile e S.F.E.R.A.: tre bussole per muoversi nella profondità e complessità odierna, tre pilastri per accedere al nostro potenziale inespresso, sfruttare gli imprevisti e abbandonare le parti del nostro sé che riteniamo superflue, ostacolanti e involute. Conoscere per crescere, per togliere, per cambiare. Conoscere per conoscere.